SOGNI DI METALLO

di Antonio Castronuovo

Nella biografia di Tommaso Ragnisco spicca un episodio: studente di Industrial Design, giunse alla tesi di laurea con un progetto di astronave. Nulla di speciale – diremmo – e invece qualcosa non torna: un normale studente di quella disciplina si cimenta con un utensile, un oggetto della vita quotidiana, al fine di rendere più amabile uno spicchio di esistenza quotidiana.

Ragnisco invece no: per lui Industrial Design significa anche realizzare una macchina articolata, composita, ma saldamente prodotta dall’officina della fantasia e affidata al mondo del sogno («se mi dovessi raccontare direi che mi occupo di sognare», confessa così il suo intimo côté). E in questo fatto c’è già una personalità intera. C’è l’inclinazione a slittare sulla superficie della tecnica, a farlo con la tenerezza dell’illusione, dell’ingegno chimerico. Poi si scopre che dopo, da laureato in fantasia, Ragnisco s’è occupato (e ancora si occupa) di cortometraggi, di macchine sceniche teatrali, di effetti speciali et similia.

Sono tutti dati propedeutici che aiutano a fruire correttamente le macchine antropomorfe della sua collezione “Ritratti di Robot”, felice fusione di addobbi rinascimentali e fantasie futuribili. Osservandoli mi sono chiesto da quale piega mentale provengano, e ne ho concluso che è la medesima da me vellicata quando mi misi a narrare, con operazione tutta letteraria, le Macchine Fantastiche (Stampa Alternativa): la piega mentale che considera ogni macchina un prodotto di immaginazione, prima ancora che di attitudine funzionale.
La prima cosa che salta all’occhio è che questi robot sono vivificati da un particolare polposo: quelle labbra-guance che non fanno parte intrinseca della struttura meccanica.
Vi sono soltanto appoggiate. Se siamo colti dal sospetto che queste macchine siano dei cyborg ci sbagliamo: quelli veri rispettano un diverso equilibrio, hanno parecchie parti umane e poche metalliche; qui invece, a parte le labbra carnose, il resto è macchina.

Spiccano i lunghi colli muliebri di metallo, che s’incardinano in mascelle di avvenente titanio, e in basso si dilatano in acerbi seni che, protetti da panni arabescati, alludono a una lunare, argentea femminilità. L’acconciatura metallica della creatura di Pensiero riflesso s’increspa in un motivo patafisico, la gidouille che s’arriccia sulla pancia di Ubu Re. Ma è la sola, inconsapevole concessione all’umorismo: gli occhi tornano alla serietà metallica, sono quelli enormi dell’ape, anche se gelidamente lisci e senza ocelli: sogno arcaico di vespa che si protrae nelle ben ripartite masse anatomiche di Pensiero materno. Dunque macchine, nelle quali Ragnisco ha infuso il proprio sogno, macchine che ormai sono uomo, e soffrono come il Primo uomo crocefisso.

Macchine che riecheggiano il sogno che fu dell’autore, quando affrontò l’esame di laurea con un’astronave: ora trasfigurata nella Monade, che aleggiante domina una natura verde ma senza uomini di carne, livida visione di mondo vuoto che già transitò nella mente di Leopardi.

Un mondo vuoto in cui si accendono le orbite rosse, vive guizzanti, delle creature di Ragnisco.

————————————————

Metal Dreams

In Tommaso Ragnisco’s biography stands out an episode: as a student of Industrial Design, he prepared his bachelor’s thesis on the project of a spaceship. Nothing special – we would say – but something doesn’t make sense: a normal student of that discipline would try with a tool of everyday life, in order to make a slice of everyday existence more amiable.
But Ragnisco wouldn’t: for him Industrial Design means also creating a well-constructed machine, compound, but firmly produced by the workshop of imagination and entrusted to the world of dream («if I had to describe myself I would say I am engaged with dreams», so confesses his intimate côté). This episode displays a clear personality. The inclination to slip on the surface of technique, with the tenderness of illusion, with a chimerical mind. We find out that afterwards, with a degree in imagination, Ragnisco is involved (and he is still engaged) in short films, theatrical machines, special effects et similia.

All these pieces of information are propaedeutical to understand properly the anthropomorphic machines of his collection “Portraits of Robot”, happy fusion of renaissance decorations and futurity fantasies. Staring at them I wondered from what mental fold they did come from, and I ended up that it was the same fold I titillated when I had begun telling about, with a literary operation, the Macchine Fantastiche (Stampa Alternativa): the mental fold that considers every machine the product of imagination, even before its functional attitude.
The first thing leaping to the eye is that these robots are enlivened by a pulpy detail: those lips-cheeks not intrinsically part of the mechanic structure. They are only leaned over. If we suspect that these machines are cyborgs we are wrong: the real ones have a different equilibrium, they have many human parts and few metallic components; here instead, besides the full lips, the rest is machine.

Long metal womanly necks stand out, hinged to jaws made up of attractive titanium, downward widening into unripe bosoms that,
protected by arabesque clothes, allude to a lunar, silver femininity. The metallic hairstyle of the creature of Pensiero riflesso (Reflected thought) ripples in a pataphysic motif, the
gidouille gathers on the stomach of King Ubu. But it is the only, unwitting concession to humour: the eyes go back to the metal gravity, the enormous ones of a bee, even if icily smooth and without ocelli: archaic dream of a wasp that goes through the well distributed anatomic parts of Pensiero materno (Motherly thought). And so the machines, in which Ragnisco has imbued his dream, machines that are by now man, suffering as the Primo uomo (First man) crucified.

Machines echoing the dream of the author, when he faced the degree dissertation with a spaceship: now transfigured in the Monade, fluttering and dominating a green nature but without men made of flesh, livid vision of an empty world that run into Leopardi’s mind.

An empty world where the red orbits, living and flickering, of Ragnisco’s creatures are lit.



Lascia un Commento