NOSTALGIA DEL FUTURO

di Paolo Balmas

La vera  misura del potere fascinatorio di un’immagine di Science Fiction non  va cercata, come si potrebbe credere, nell’insieme degli effetti narrativi, tra il logico e il paradossale, che consegue allo spostamento in avanti delle sue coordinate temporali, bensì in un più sottile e pervasivo “effetto emergente” che tutti gli altri sovrasta e coordina  e che potremmo definire come una inattesa capacità di sedurre la nostra immaginazione piegandola a preferire la flagranza dell’apparire  al meschino e realistico continuum della storia.

Un effetto o, se si vuole, una proprietà di sistema, che  al  capo opposto di un immaginario filo di collegamento  trova il suo omologo nel principio stesso per cui a nessuno verrebbe mai  in mente di collocare le più antiche vicende degli dei dell’Olimpo in una preistoria da manuale popolata di cavernicoli e mammouth.

Come i “Ritratti di Robot” di qualche anno fa anche le “Basiliche Volanti” presentate da Tommaso Ragnisco in questa mostra indagano proprio quella sorta d’area franca impermeabile al contingente e refrattaria al quotidiano  che ha animato sin dal suo sorgere l’universo della Fantascienza, ma la indagano non per svelare il segreto fondativo di un genere letterario, artistico o cinematografico, di cui in fin dei conti, ogni appassionato cultore è già in qualche modo parzialmente depositario, quanto per portare allo scoperto e illuminare di una luce nuova  tutta una serie d’implicazioni estetiche e motivazionali che vanno al di la dei problemi legati alla sola  messa in forma del testo visivo.

Volendo esaminare tali implicazioni a partire dall’evidenza più esterna dell’opera, dalla sua compiutezza descrittiva, ciò che subito attira la nostra attenzione è il serrato rapporto tra  coerenza e improbabilità caratteristico delle immagini che abbiamo davanti; un rapporto che spinge lo spettatore a chiedersi prima d’ogni altra cosa quale possa essere l’origine e la ragion d’essere degli oggetti e degli scenari raffigurati.

Chi mai può aver avuto bisogno di costruire ed utilizzare sofisticatissime macchine volanti esplicitamente ispirate ad una tecnologia obsoleta, statica e inutilmente dettagliata come quella dell’architettura sacra Cinque-Seicentesca? E per quale mai ragione qualcuno dovrebbe attraversare lo spazio cosmico o sovrastare quello più limitato di un pianeta simile al nostro con una flotta di astronavi le cui unità mobili  possono essere sia  lanciate in avanti in una folle accelerazione che  schierate in formazione secondo schemi geometrici ispirati ad un controllo del territorio più simbolico che fattuale? Ma soprattutto in quale era ciò potrebbe essere accaduto? Dopo quali stranianti eventi? Entro quale prospettiva di dominio o sviluppo?

A fil di logica saremmo portati ad escludere subito il genere umano, o almeno un genere umano equilibratamente evolutosi, che simili contraddizioni avrebbe con buona probabilità saputo evitare, mentre non sarebbe da escludere una sua variante o appendice mostruosamente degenerata e dedita a chissà quali culti misterici.

Ripensando però al precedente ciclo di lavori di Ragnisco viene da pensare che non tanto alla specie umana ci si debba riferire per interpretare correttamente i suoi dipinti, disegni e sculture, quanto semmai ad una comunità di Robot ormai svincolatasi dagli  originari creatori,  quella stessa genia che abbiamo già visto intenta ad inseguire un’improbabile riqualificazione attraverso la pratica noblitante della pittura con la costituzione di una vera e propria galleria di  ritratti di ascendenza rinascimentale.

Se così fosse, sé la ricerca di un senso della storia, già ampiamente contestata dagli umani prima della loro sparizione, avesse definitivamente lasciato il posto ad un continuo rimescolamento di pure suggestioni, ecco allora che diverrebbe perfettamente comprensibile come dei nostri antichi “valori”  i nuovi detentori del potere non avrebbero  più saputo individuare che i precipitati formali, quelli, almeno, ancora passibili di essere resuscitati  attraverso la manipolazione di residue stringhe di programmi  genetici o di pacchetti di software  nascosti nelle pieghe di altri software.  Ed ecco ancora che i reperti iconici di una civiltà dell’informazione divenuta pura archeologia telematica avrebbero potuto  essere facilmente trasformati in una sorta di gioco araldico con il quale misurarsi nella costruzione dei propri strumenti di guerra o di contesa.

Se è questo ciò di cui ci parlano le Basiliche Volanti di Ragnisco e tutte le altre immagini ad esse correlate, non resta che da chiedersi perché certe immagini e non altre? Perché il progetto architettonico e il suo rilievo grafico? Perché gli  ordini classici e la loro rielaborazione barocca? Perché gli edifici di culto dell’Occidente Cristiano con le loro cupole, i loro frontoni e i loro interni che riflettono l’esterno?

Dare una  risposta non è facile, ma la passione stessa, la rinnovata energia  e la paziente determinazione con cui il nostro artista si dedica alla realizzazione delle sue scenografie virtuali ci indicano la strada: ciò che ci coinvolge nel progetto di architettura, come nel disegno industriale o nel filmato cinematografico, non è la bellezza intesa quale  rispetto di un canone fatto di equilibri, simmetrie, partiture, ritmi  e rispondenze, bensì la gratificante sensazione di corrispondenza fra trasformazione spaziale e investimento libidico che si instaura quando il desiderio sa darsi una regola che lo metta in movimento  e lo aiuti a trasformare la pura potenzialità in processo di avvicinamento,  la conoscenza in accarezzamento mentale e l’utilizzazione in atto d’amore.

Quale sia il codice conformativo da cui si parte non è importante, l’ essenziale è che sia evidente l’autolimitazione simbolica da cui muovere non per il puro gusto di trasgredirla, ma per entrare in sintonia con ciò a cui la trasgressione stessa apre le porte, per aderire progressivamente ad  un’idea   creativa di funzionalità che escluda il robot e recuperi la persona.

Forse siamo ancora in tempo e comunque anche se così non fosse nessuno ci impedisce di provare a costruire un sogno fuori dal tempo della storia. Di  fare una scelta che anteponga la luminosa nostalgia del mito a quella primordiale e mai sopita del caos.

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Nostalgia for the Future

The true measure of the charming appeal of a Sci-Fi image, contrary to common belief, does not lie within the narrative effects as a whole, that is, between logics and paradoxes, following time lines fast tracking. The true measure has to be searched in the subtle and pervasive “emerging effect” that overlooks and coordinates all the others; effect that could be defined as an unexpected ability to seduce our imagination by pushing it to prefer the flagrance of appearing over the petty and realistic continuity of the History.

This “effect”, or better, this system feature finds its homologous at the other end of an imaginary connecting line, in the true principle for which nobody would ever place the ancient Greek gods’ stories in a schoolbook-style prehistory, filled of cave dwellers and mammoths.

Tommaso Ragnisco’s “Basiliche Volanti” (Flying Cathedrals) as well as his previous work, “Ritratti di Robot” (Portraits of Robots), investigate exactly that sort of free zone, resistant to contingencies and reluctant to routine, which has animated the universe of Science Fiction since its beginnings. The “Cathedrals” investigate this zone not just to unveil the foundation secret of a narrative, artistic or cinematographic genre ( a secret of which every enthusiastic cult-follower is already somehow a partial custodian) but also they do so in order to disclose and enlighten, under a new perspective, a series of aesthetic and motivational implications, beyond the problems connected to the shaping of visual text.

Once we examine these implications, beginning with the most external evidence of the work, that is, with the descriptive accomplishment, what immediately attracts our attention is the strict relationship between consistency and improbability, which is a  characteristic tract of the images we see; a relationship that presses the viewer to question herself, before anything else, about the origin and the motivation of the represented objects and scenarios.

Who ever might need to build and use such highly sophisticated flying machines clearly inspired by an obsolete, static and uselessly detailed technique as the 16th and 17th century sacred architecture is? Why someone would cross the cosmic space, or dominate a smaller earth-like planet, with a fleet of spaceships whose mobile units can be both propelled in a mad acceleration and deployed in geometric flight formations  evoking symbolic rather than real territorial control? More than this, in which era all this has happened? After which strange events? In a dominative or developmental perspective.

Logically, we would immediately exclude a human species, or at least one of those that has evolved in a well balanced way and probably has avoided such contradictions. On the other hand, we should try not to exclude any mutation of human species or  any monstrously degenerated appendix, devoted to whatever mystery cult.

However, rethinking Ragnisco’s previous works, we shouldn’t refer to mankind in order to accurately interpret his paintings, his drawings and his sculptures. We should rather  refer to a community of self redeemed Robots, the one we already saw busy in chasing an improbable re-qualification through the distinguishing practice of painting, establishing a real gallery of renascence-like portraits.

Nevertheless, if this is true, if the search for a meaning of history has been definitely replaced with a constant reshuffling of pure impressions (a history posed under question by those human beings now disappeared), then it would be clear how it happens that the new species in power is unable to individuate other than the formal remnants of our old values. Those remnants that are still good to be revived, through the manipulation of residual strings of genetic programs, or software hidden in the plies of more software.

And so it happens that iconic remains of an information society, now pure telematic archeology, could have been easily transformed into a sort of heraldic game, good to measure up oneself in the  construction of war tools.

If this is what the Ragniscos’s Flying Cathedrals talk about, we remain with just one more question: why does he choose some particular images and not others? Why the architectural plan and its graphic relief? Why the classic orders and their baroque re-elaboration? Why the buildings of the Western Christian cult, with their domes, their pediments, their insides reflecting the outside?

To answer is not an easy task. The true passion, the renewed energy and the patient determination with which our artist dedicates himself to the realisation of his virtual scenography, give us the direction: what captivates people in the project of architecture, as well as in industrial design, or cinematographic footage, is not beauty, as for canons of proportion, symmetries, musical scores, rhythms and respondences, but is the gratifying sensation of mutual correspondence of spatial transformation and libidinal investment. A mutual correspondence that takes place when the desire knows how to give itself a movement habit and how to help in converting pure potentialities in a real approaching process, knowledge in mental caressing, and utilisation in an act of love.

The choice of the adaptive code to begin with is not important: the essential

is that the symbolic self limitation from which one moves has to be evident, not because of the pure taste of transgressing it, but in order to enter a harmony with what the transgression itself has opened the doors to and in order to progressively endorse a creative idea of functionality, that excludes the robot and recuperates the person.

Maybe we are still in time. Anyway, even if it is not so, it is not forbidden to try to build a dream outside historical time; to prefer the luminous nostalgia of the myth more than the primordial, and never soothed, nostalgia of the chaos.



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